Il Giornalino - Sezione Storia
  • Articoli/Categoria/Storia

2017-09-03 15:47:34
Scouting for Boys, BP e la nascita dello Scoutismo
Come nasce lo scoutismo e il guidismo? Breve articolo storico sulla vita di BP

Robert Baden-Powell era un colonnello dell’ Impero Britannico e come tale di battaglie ne aveva vissute molte. Pochi anni prima, nella regioni di Ashanti, aveva affrontato con successo varie campagne, tanto che venne soprannominato dagli indigeni “Impeesa”, il lupo che non dorme mai. Ora si trovava a fronteggiare l’assedio della città di Mafeking, circondata dai Boeri, durante la Seconda Guerra Boera.
Grazie alle tecniche imparate dagli Zulu, che integrarono l’esperienza acquisita in India (raccolta nel volume Aids to Scouting for NCO’s and Men), e all’inventiva di B.P. stesso, il giovane colonnello riuscì nell’impresa di resistere all’assedio per ben 217 giorni. Promosso maggior generale e divenuto eroe nazionale tornò in patria.
Tornato in patria Powell scopre ben presto che il suo piccolo manuale di scouting è diventato un best-seller tra gli educatori, scolastici e non, trovando addirittura movimenti fondati su quelle pagine.
Boys’ Brigades (1883) e Woodcraft Indians (1902) accolsero con gioia Powell, il quale prestò il suo servizio e la sua esperienza a queste comunità interconfessionali cristiane. Decise quindi di riscrivere Aids to Scouting per un pubblico più giovane: Scouting for Boys

Nel 1908 Powell quindi pubblica Scouting for Boys, il manuale tuttora utilizzato da ogni socio anziano/capo del mondo per educare i propri ragazzi. Fondamentale nell’educazione scoutistica è però la manualità, la prova effettiva, vissuta.


Nel 1907 B.P. prese 20 ragazzi provenienti da ceti sociali diversi e li portò a Brownsea, un isoletta del sud dell’Inghilterra in un’insenatura del mare nell’entroterra.
Qui ebbe luogo il primo campo scout del mondo.
Durò una settimana, nella quale i ragazzi furono divisi in pattuglie, vivendo così una dimensione comunitaria ristretta ma forte, creando legami che non si potevano creare in nessun altro modo.

Era nato lo Scautismo.
Anche tramite quest’esperienza presto ragazzi e ragazze incominciarono a riunirsi spontaneamente, prima entro i confini nazionali e poi anche nelle altre nazioni.
Nel 1909, in una competizione in cui si confrontavano tutti gli scout, sfilarono davanti a B.P. una pattuglia di ragazze che si fecero chiamare Girl Scouts.
Il Maggior Generale decise quindi di fondare un movimento parallelo a quello degli Scout, il Guidismo, che fu affidato alla sorella Agnes.
Quando fu sul punto di diventare Maresciallo, nel 1910, B.P. decise di ritirarsi dall’esercito, sotto consiglio di Re Edoardo VII, figlio della Regina Vittoria.
Nel 1912, in un viaggio via mare verso NYC per promuovere lo scautismo, B.P. incontrò una ragazza di 22 anni, Olave Soames.
Nonostante a quel tempo Robert avesse 55 anni tra i due nacque l’amore e nell’ottobre dello stesso anno si sposarono.

Scouting for Boys, BP e la nascita dello Scoutismo - Maestro dei Giochi