Numero partecipanti: da 15 a 40
Eta' partecipanti: da 12 in su
Durata : 1 ora
Scopo
Questo gioco è stato preparato per rendere i partecipanti coscienti del fatto che ciascun gruppo di giovani ha le sue caratteristiche, i suoi diversi modi di comportarsi e di pensare, ma che comunque non è poi così difficile trovare il modo di relazionarsi con i membri dei gruppi stessi.
Ci si divide in 5 gruppi e ad ogni gruppo viene data una scheda tra le seguenti:
SCHEDA 1
Studenti 4°-5° anno superiori
Vestiti tranquilli
Interessi: sport, musica
Motorino: si
Ragazzi e ragazze misti (no coppiette)
Non c'è un leader assoluto. Sono tranquilli, altruisti
SCHEDA 2
Lavoratori (25-27 anni)
Vestiti belli tirati e macchinoni
Interessi: pub-discoteca
Non c'è un leader, però alcuni comandano di più
Fanno tardi la sera
Qualche coppietta e qualche single
SCHEDA 3
Vestono bene, alla moda, tutti uguali, di marca, tutti fanno tutto insieme
C'è un leader e Tutti la pensano come il leader
Fanno casino
Ciascun membro non è mai solo
Hanno i soldi e il motorino
Spaccicchiano stupefacenti
SCHEDA 4
Si vestono trasandati, usano roba usata, non di marca
Ognuno la pensa a modo suo, e dice quello che vuole, non sono condizionati l'un l'altro
Sono "anarchici"
La polizia li vede male
Si fanno qualche canna, non danno noia a nessuno
SCHEDA 5
Hanno il cane, puzzano, vestiti tutti larghi, piercing, rastoni, capelli lunghi
Interessi: fumo
Scarpe rotte (più rotte sono, meglio è)
Ognuno fa i cavoli suoi, anarchici a bestia
Affezionati al cane
Non fanno casino, ma vivono in un casino
Svolgimento
Ciascun gruppo dovrà studiarsi la scheda che gli è stata consegnata: hanno 15 minuti di tempo per preparare una
"scenetta" nella quale simulare il comportamento del gruppo che gli è stato assegnato.
Quindi rappresentano la simulazione che hanno preparato.
Dopo i gruppi ora devono vedere se riescono a trovare un modo per allacciare rapporti con i membri degli altri gruppi
(iniziative, occasioni, ...). Ci si mette in un cerchio unico e si discute sulle eventuali proposte che ciascun gruppo ha individuato
Si conclude con il seguente giochino:
Tutti in cerchio ad occhi chiusi, si comincia a camminare lentamente verso il centro. Si tende ora una mano, cercando quella di un altro; e poi si fa lo stesso con l'altra mano. Quando tutti stringono due mani, possono aprire gli occhi e tentare di snodarsi senza lasciare la presa. Tutto il gruppo deve collaborare per sciogliere i nodi. Si verificano situazioni molto comiche, finché il gruppo si trova a formare un grande cerchio tenendosi per mano, ma spesso restano i nodi, o icerchi sono due, separati o annodati.