Il Giornalino - Sezione Blog
  • Articoli/Categoria/Blog

2017-09-25 13:07:02
La promessa
Conosciuta anche come "La Promessa di Lezard". E' Stupenda

Davanti a questo fuoco tranquillo vieni a fare la tua promessa. Non è difficile, non è presuntuoso promettere che si vuol fare del proprio meglio per servire Dio, aiutare il prossimo, obbedire alla legge. Non è difficile, perché tu non prometti di non sbagliare, di non disubbidire mai. Non lo potresti perché non sei un santo:non più di me non più di noi. Prometti solo di fare del tuo meglio .... Quel che puoi, come puoi, del tuo meglio.
Davanti a questo fuoco tranquillo, vieni a fare la tua Promessa . La Promessa è una forza, una direzione che dai al tuo sforzo, e lo sforzo ti condurrà di sforzo in sforzo ,attraverso una vita, sino alla meta che ti sei proposto.

La Promessa è una forza. Quando l’avrai fatta non sarai migliore, ma più forte. E se ti capita un giorno di esitare, di non sapere se una cosa si può fare o no, ti ricorderai che una sera davanti ad un fuoco tranquillo, nell’ora in cui le luci si velano e i rumori si attutiscono, in mezzo a dei compagni che avevano il tuo stesso ideale, hai promesso di servire Dio, e non esiterai più. Saprai se quella cosa si può fare o no .

La Promessa è una forza . Non sarai sempre ben disposto come oggi. Non avrai sempre quella gioia traboccante e questa calma serenità, perché nella vita ci sono tormente, grandi stanchezze, dispiaceri di fanciulli e tristezze di adulti, improvvise incertezze. Allora forse in un triste mattino di una triste giornata, ti dirai: “Perché tutto questo?”.
E poi ti ricorderai che una sera davanti ad un fuoco tranquillo, nell’ora in cui le luci si velano e i rumori si attutiscono, in mezzo a dei compagni che avevano il tuo stesso ideale, hai promesso di servire Dio. E non dirai più “Perché tutto questo?”, ma poiché non hai che una parola, poiché la tua anima è semplice e retta, poiché non puoi servire due padroni, né ubbidire a due leggi che si contraddicono, resterai fedele alla tua Promessa: servirai Dio,aiuterai il tuo prossimo, obbedirai alla legge.
La Promessa è una forza . Altri l’ hanno fatta prima di te.Altri la faranno dopo di te. Ma è sempre la stessa cosa; la stessa disciplina che ci si impone liberamente;la stessa obbedienza e lo stesso servizio che si scelgono liberamente.
Liberamente sei venuto fra noi e liberamente hai camminato nelle nostre fila. Conosci gli Scout, la loro Legge, il loro ideale; sai cosa devi essere: un ragazzo semplice e forte, attivo e sereno. Sai quello che devi diventare: un uomo semplice e forte, attivo e sereno. Sai tutto questo e vuoi che sia così.

Davanti a questo fuoco tranquillo vieni a fare la tua promessa!

Lezard
La promessa - Maestro dei Giochi