Il Giornalino - Sezione Blog
  • Articoli/Categoria/Blog

2018-05-11 09:16:00
Lo spirito Scout
E' un distillato dell’esperienza scout vissuta positivamente, con entusiasmo e con passione

Scoutismo, non vuol dire camminare con lo zaino in spalla o dormire in tenda o indossare un uniforme , ci sono tanti enti e associazioni che lo posso fare. Se c'è un ambiente in cui è presente lo spirito scout , lì c’è un clima di isola felice, migliore rispetto a tutti gli altri posti, un ambiente ricercato , vissuto e non evitato o abbandonato. Un luogo, che si cerca e non si fugge o nè si evita, ed è questo spirito, che fa vivere un gruppo scout per ottantanni o novantanni.


Lo spirito scout è una sorta di quinta essenza : entra a far parte della persona ragazzo e adulto. Lo spirito scout , è un distillato dell’esperienza scout vissuta positivamente, senza malignità , ipocrisa, rabbia educativa, il tutto vissuto con passione, con entusiasmo, con disponibilità. Occorre però aver vissuto un buon scoutismo per poter proporre un buon scoutismo, lo si ha grazie a un buon capo, che ha scelto di vivere pienamente onestamente e sinceramente i volori scout ed ha trovato un buon ambiente dove crescere. Un buon capo scout, sa catturare il giovane perché sa trasmettere un buon trapasso di nozioni e si crea così una catena-educativa che sa coinvolgere tutti, grazie all’esempio educativo e l'altruismo del capo.
Lo spirito scout , frutto di una giusta educazione e di forti valori, diventa un collante, le fondamenta del gruppo e B.P. lo sapeva , parlando e scrivendo spesso di una grande famiglia scout. Lo spirito scout non è il falso è ottuso buonismo. Non bisogna parlare benissimo e poi razzolare malissimo perchè si perderanno persone , specie i ragazzi che con loro con molta facilità si perde la loro fiducia , non scordiamo il cambio generazionale da chi ha esperienza scout, cioè il ragazzo che si educa un giorno forse salirà in comunità capi. Se un gruppo scout chiude allora è meglio così, vuol dire che li non c'è mai stato lo spirito scout, allora è meglio che chiuda.

Come sempre B.P. lo aveva già detto a modo suo:
"A casa ho una parte dell'orto piantata a cavoli , che malgrado la siccità ha prodotto cavoli di dimensioni enormi , e la gente del villaggio viene a vederli restando a bocca aperta per la meraviglia. Il segreto di questo successo è che, nel preparare il terreno , non ci siamo limitati a graffiare il suolo, ma abbiamo scavato molto in profondità. Credo che questa sia la regola secondo la quale dobbiamo lavorare nel movimento scout se vogliamo ottenere i risultati migliori. Quando dico che lo scoutismo è una cosa valida dobbiamo ricordarci che c'è lo scoutismo autentico e quello fasullo: e per trovare il primo occorre scavare a fondo , arrivare al significato sottostante e sviluppare lo spirito che gli dà vita"
(Baden Powell , da Headquarters Gazette, ottobre 1922)

Lecce Scout
Lo spirito Scout - Maestro dei Giochi