Il Giornalino - Sezione Notizie
  • Articoli/Categoria/Notizie

2018-04-24 10:58:39
A pulire le spiagge libere ci pensano gli scout
Amano e rispettano la natura

Savona - Si chiama «Green Day» e consiste nel pulire alcuni spazi urbani della città. A mettere in pratica l’iniziativa sono i ragazzi del gruppo scout Savona 3 che volontariamente hanno provveduto a ripulire le spiagge libere del Prolungamento, dello Scaletto, sino alla scuola elementare XXV Aprile.
Nella nota della diocesi di Savona-Noli si legge:«Si tratta di un evento di sensibilizzazione e di partecipazione attiva, sul tema dell’ambiente, che torna dopo due anni, e vuole proporre ai coetanei dei gruppi parrocchiali e scout un’occasione per ripulire tutti insieme alcune aree della città dai rifiuti lasciati dall’incuria».


Il primo Green Day, avvenne due anni fa, con la scelta di pulire alcuni spazi della Conca Verde e della spiaggia davanti alla scuola elementare XXV Aprile. Anche quella volta, i sacchi di spazzatura raccolta, furono molti e pesanti. E’ anche vero che, chi sceglie di fare lo scout, sa benissimo che tra i punti fondamentali della Legge scout c’è l’ecologia, con la disposizione che dice :«Gli scout amano e rispettano la natura». Ecco cosa dice il capo clan Marco Crea:«Ragazzi e ragazze, tra i 16 e i 21 anni, raccoglieranno i rifiuti, separando carta, vetro, metalli e plastica, deponendoli all’interno dei rispettivi sacchi, per scaricarli poi negli appositi contenitori e cassonetti presenti in zona. Tutto il resto andrà nell’indifferenziata. Vogliamo solo renderci utili con azioni dirette e concrete». L’iniziativa degli scout Savona 3, troverà senza dubbio tutti d’accordo. A pochi giorni da un importante ponte festivo, con l’inevitabile presenza dei primi bagnanti, trovare le spiagge pulite, libere dai rifiuti portati dal mare o lasciati dall’incuria delle persone, è un bel biglietto da visita per la città. Per questo, a lavori ultimati, sarà necessario rivolgere un sentito ringraziamento all’impegno dimostrato da questi giovani. Anche se il compito di pulire le spiagge sarebbe di altre istituzioni.

Fonte: La Stampa
A pulire le spiagge libere ci pensano gli scout - Maestro dei Giochi