Il Giornalino - Sezione Notizie
  • Articoli/Categoria/Notizie

2019-03-03 10:44:11
Gli Scout del Rutigliano 2 eroi ambientali premiati da Mattarella
Nel 2017 hanno messo a ferro e fuoco la città per invitare la gente differenziare

Gli scout di Rutigliano sono energici, ostinati, e sanno cosa significa avere cura. Nel 2017, per un paio di mesi, hanno messo a ferro e fuoco la città per invitare la gente a fare la raccolta differenziata: armati di guanti e mascherine raccoglievano rifiuti, lasciavano adesivi sulle campane del vetro, parlavano con le persone. E si sono fermati solo quando gli effetti della loro attività hanno cominciato a farsi vedere: meno rifiuti indifferenziati abbandonati sul ciglio della strada, più attenzione all'ambiente.


Ora la loro ostinazione è stata premiata: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inserito anche il gruppo Agesci Rutigliano 2 fra i giovani che il 13 marzo saranno premiati a Roma, come alfieri della Repubblica. Oltre alle storie dei pugliesi Giuseppe Bungaro, di Rebecca Maria Abate e Davide Indino ci sono anche 60 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 16 anni, ai quali sarà consegnata una targa "per azioni collettive, ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità per il bene comune".

"A Roma ci andiamo tutti in pullman - spiega Matteo Castiglione - anche se solo un ragazzo e un adulto potranno assistere alla cerimonia. Noi altri resteremo fuori ad aspettarli per festeggiare".
Cosa hanno fatto, i reparti Ursa Major e Arturo del gruppo Agesci Rutigliano 2? Oltre a intervenire in città, sono andati all'ex convento seicentesco Madonna del Palazzo, distante pochi chilometri dal centro abitato, che versava in stato di abbandono.
Si sono rimboccati le maniche ed hanno cominciato a ripulire e a installare bidoni per la raccolta differenziata creati da loro. Ci sono andati pure a pranzo con le famiglie, riportando indietro l'immondizia prodotta.

Vi gravitano adesso circa 120 persone, dai piccoli Lupetti agli adulti. "E questo premio non è solo per loro - dice Castiglione - ma per tutto il territorio, per il Sud Est Barese che spesso si fa sentire solo come una Terra dei fuochi". L'iniziativa dei ragazzi risale all'aprile 2017, ma in che condizioni si trova adesso la Madonna del Palazzo? "Il sito è stato rivalutato, all'interno si svolgono anche attività e riunioni. Noi torniamo periodicamente a cambiare le buste dell'immondizia, e se sparisce qualche bidone provvediamo a sostituirlo. I ragazzi, ormai, hanno preso a cuore quel posto".

Allora buona caccia e buona strada Ragazzi!

Gli Scout del Rutigliano 2 eroi ambientali premiati da Mattarella - Maestro dei Giochi