Numero partecipanti: Leggi testo
Eta' partecipanti: da 12 in poi
Durata : Leggi testo
Tempo: Viene deciso di volta in volta dall'arbitro.
Numero di persone: Tipicamente una squadriglia.
Arbitri: Il caposquadriglia è l'arbitro (nonché il cervo).
Spiegazione del gioco: Il caposquadriglia fa la parte del cervo, che non deve nascondersi, ma stare in
piedi e muoversi, se vuole, di tanto in tanto. Gli scout escono a cercarlo, e ciascuno tenta a suo modo
di arrivare fino a lui senza esserne visto. Quando il caposquadriglia vede uno scout, gli grida di
alzarsi in piedi e lo esclude dal gioco. Dopo un certo tempo, il caposquadriglia grida "Tempo!", ed
allora tutti si alzano nel punto preciso in cui sono arrivati. Vince il più vicino.
Variante: Per esercitare gli scout a camminare leggermente, si può giocare una variante di questo
stesso gioco: ma l'arbitro dovrà allora avere gli occhi bendati. In questo caso sarà però preferibile
scegliere un luogo dove vi siano ramoscelli secchi e ghiaia: gli scout partono per spiare il "nemico"
bendato dalla distanza di 100 metri e devono arrivare a toccarlo prima di essere uditi da lui; e
dovranno anche fare piuttosto in fretta, perché dopo un minuto e mezzo il gioco viene chiuso.