Numero partecipanti: da 10 in su
Eta' partecipanti: da 8 in su
Durata : Leggi testo
In questo gioco i ragazzi, percorrendo il sentiero, a distanza più o meno regolare, incontreranno delle indicazioni su un argomento specifico (il tema del campo, informazioni turistiche sul luogo, un argomento discusso o da discutere), che dovranno memorizzare per rispondere correttamente al questionario che verrà poi proposto.
Materiale
5 (circa) Cartoncini con su scritti gli argomenti che devono essere memorizzati.
Prima dello svolgimento della prova, bisogna affiggere lungo l’intero sentiero i cartoncini, in modo da avere una distribuzione uniforme sul tratto di strada da percorrere (esempio: 1 cartoncino ogni 500 metri).
Svolgimento
Si dividono I ragazzi in vari gruppi (di norma va bene partire per sestiglia o squadriglia, ma nullavieta fare gruppi misti). A tutti viene spiegato che nel percorrere il sentiero incontreranno vari cartoncini con delle indicazioni da memorizzare, in quanto alla fine del gioco verrà consegnato un questionario con domande inerenti le indicazioni. Verrà anche detto che il gruppo (A) potrà stazionare quanto vuole presso un cartoncino, ma quando il gruppo (B) che li segue a distanza di alcuni minuti raggiungerà il cartoncino, il gruppo (A) dovrà riprendere il cammino e cercare il cartoncino successivo. In questo modo ciascun gruppo farà pressione sull'altro. L'ultimo gruppo che partirà avrà un capo che li seguirà ad una certa distanza ed obbligherà i ragazzi ad andare avanti quando e se li raggiungerà.
Al via quindi il primo gruppo parte per il sentiero, cercando il primo cartoncino. Dopo qualche minuto (2,3 5, secondo quante informazioni sono scritte sui cartoncini), si darà il via al secondo gruppo. E così via fino all'ultimo gruppo. Dopo questo, passati i soliti minuti,
partirà il capo.
Una volta che tutti I ragazzi sono radunati, alla fine della passeggiata o in un altro momento, viene consegnato loro un questionario (a risposte multiple, aperte, o come si preferisce) e si dà un punteggio in base alla correttezza o meno della risposta. Mi raccomando: il questionario deve essere simpatico!!