Numero partecipanti: Leggi testo
Eta' partecipanti: Leggi testo
Durata : Leggi
SCOPO
Il roverino è un gioco di squadra, all’aperto; si gioca con il roverino, un cerchio di corda che i giocatori si
devono passare. Lo scopo di ogni formazione è, nelle modalità specificate di seguito, quello di realizzare un
numero di reti superiore a quello della squadra avversaria.
Il campo dovrà avere circa le dimensioni di un campo di Basket e ai lati di ogni metà campo, circa 3 metri prima della linea di fondo vi è un' area rotonda del diametro di 2 m dove si posiziona il portiere che non può uscire da essa. Poi in base agli ambianti sarete bravi ad organizzarvi con numeri di giocatori e altro. Il Tempo di gioco puo' variare in base alle esigenze.
INIZIO
All’inizio della partita i giocatori di entrambe le squadre si dispongono attorno all’area di centro campo, nella rispettiva metà campo, e si effettua la CONTESA tra i due capitani. In questo momento del gioco i portieri devono essere già all’interno delle loro rispettive aree.
REGOLE PER IL GIOCATORE
Il giocatore può compiere, con il roverino in mano, un massimo di tre passi, intendendo con passo qualsiasi tipo di contatto fisico con il terreno, non necessariamente con i piedi (es., se un giocatore dopo il secondo passo cade, una volta rialzatosi non è autorizzato a fare un altro passo). Il piede perno non è considerato come passo. Il roverino, una volta presone il possesso, può essere tenuto in mano per soli 5/10 secondi, compreso il tempo necessario per muoversi. Il giocatore con il roverino in mano non può essere toccato, perlomeno non intenzionalmente altrimenti si fischia il fallo Se il roverino cade di mano al giocatore che stava cercando di afferrarlo (e quindi dopo che lo aveva già toccato), non può più raccoglierlo pena la perdita del possesso del roverino da parte della sua squadra, ma può prenderlo un suo compagno di squadra. Il roverino può essere passato a qualunque altro giocatore della propria squadra, compreso il portiere, ma non è valido il passaggio alla persona da cui si ha appena ricevuto il roverino.
FUORI E RIMESSA
Il roverino è considerato fuori dall'area di gioco quando esce dalla linea esterna del campo per più della sua metà. Ogni controversia in questo senso sarà risolta insidacabilmente dall'arbitro. Quando il roverino esce per un errore di un giocatore di una squadra, l'azione viene interrotta e passata all'altra formazione che la riprende con la rimessa laterale. Il fuori si verifica anche quando la persona in possesso del roverino mette un piede fuori dal campo di gioco. La rimessa viene effettuata nel punto in cui il roverino è uscito. Tale giocatore non può prendere rincorsa ne fare salti.
FALLI
Vengono considerate falli tutte le azioni scorrette nei confronti della squadra avversaria. Rientrano in questi casi le ostruzioni e gli sfondamenti. Viene considerato fallo di piede ogni tentativo non involontario di usare il roverino con i piedi (tirarlo, raccoglierlo ). Non è considerato fallo di piede il roverino che cade accidentalmente sui piedi di qualsiasi giocatore
CONTESA
Si ha contesa del roverino quando due giocatori di squadre diverse prendono possesso contemporaneamente del roverino. Se il possesso contemporaneo del roverino avviene tra due giocatori di una stessa squadra, il roverino lo tiene uno dei due giocatori, ma quest'ultimo non può passare al giocatore che ha preso il roverino insieme a lui. La contesa viene effettuata dall' arbitro. I due giocatori devono disporsi uno di fronte all'altro con le mani dietro la schiena guardandosi negli occhi.
PORTIERE
Il portiere è posizionato nell’area della "squadra che difende" e tiene in mano un bastone. Il suo compito è quello prendere con questo il roverino lanciato da un suo compagno di squadra. Il portiere non può uscire dall’area. Nessuno può invadere l’area del portiere, nè difensori nè attaccanti pena perdita del possesso del roverino. Se il roverino cade nell’area, diventa possesso della difesa. Quando il roverino viene preso co il bastone si assegna il punto