Numero partecipanti: da 5 in su
Eta' partecipanti: da 6 in su
Durata : 20 - 30 minuti
Ci si puo' giocare sia singolarmente o in due squadre. Si schierano tutti in fondo al cortile (o in fondo alla stanza, se è piuttosto lunga) dietro una linea precedentemente tracciata con del gesso o con un nastro adesivo.
Dall'altro capo del cortile c'è un animatore che di spalle dice '1,2,3 stella!' (o un altro slogan: 1,2,3, SCOUT!). E si volta di scatto.: nel mentre i ragazzi devono avanzare verso di lui, stando attenti ad arrestarsi prontamente e a farsi trovare immobili nel momento in cui lui si girerà.
Se l'animatore vede qualcuno in movimento, che non si è fermato in tempo o che non riesce a mantenere la posizione d'arresto, lo fa tornare indietro alla partenza.
La decisione dell'animatore è insindacabile e si possono stabilire penalità per chi protesta.
L'animatore può modulare a suo piacere la velocità con la quale pronuncia '1,2,3, stella!'
Chi riesce ad arrivare fino all'animatore vince e prende il posto dell' animatore!
Variante punteggio a squadre:
Chi riesce ad arrivare fino all'animatore potrà pescare uno dei cartoncini contenenti il punteggio, che sono messi a terra capovolti ai piedi dell'animatore stesso.
Il cartoncino verrà consegnato all'animatore capo-squadra e alla fine si fa il conteggio.
Chi è arrivato alla meta e ha pescato il cartoncino può ripartire da capo.
Vince chi ha totalizzato più punti. ad un certo punto si interrompe il gioco e si procede al conteggio dei punti