Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Grandi-Giochi

Categoria: Grandi-Giochi

Risiko umano
2017-01-16 20:04:23
Numero partecipanti: Leggi testo
Eta' partecipanti: da 10 in poi
Durata : da 1 a 2 ore

Materiale necessario:
- Cordini per delimitare i stati
- Disegni di carrarmati (quanto possono bastare)
- Dadi giganti di cartone

Svolgimento:
In primis bisogna preparare il campo da gioco con una ventina di stati da conquistare (sempre in base al numero dei partecipanti, cioè se ci sono circa 4-5 squadre al massimo va bene, altrimenti pensate a qualche stato in più)
Si dividono i ragazzi in più squadre che rappresentano le nazioni (va bene anche dividersi in sestiglia o squadriglia ma di quasi egual numero). Ogni squadra ha un punto del campo come sua base da cui iniziare.
Ogni squadra ha venti minuti di tempo per preparare: nome dello stato, inno, bandiera, legge fondamentale :Questo vale come prova per dare dei carrammati extra!
Inoltre, ogni squadra avrà un numero di carrarmati tali che sommati ai componenti il numero è 10 : cioè se una squadra ha 7 componenti gli spettano 3 carrarmati.
L' obiettivo finale è quello di conquistare tutte le nazioni possibili per avere la forza di conquistare lo stato più importante : lo stato dei Capi!

E adesso? come funziona? Bene, al via, ogni squadra che sarà composta da 7/8 componenti, comincia a colonizzare il mondo tirando il "Dado" contro lo stato adiecende libero che avrà almeno un carrarmato a difesa. Per ogni stato si puo' spostare un numero di componenti lasciando sempre almeno uno sullo stato dal quale si proviene e si puo' decidere di lasciare i carrarmati a protezione.
Quindi contro i carri armati si tenta la fortuna con i dadi, ma quando si attacca uno stato con le persone ci si sfida a scalpo oppure a carta-sasso-forbici. Chi viene sconfitto torna su uno stato posseduto (se ne rimangono) togliendo un carrarmato (se ci sono).
Alla fine di ogni turno si guadagnano un numero di carrarmati pari al numero di stati posseduti. Chi riesce a conquisare il mondo dovrà battersi con i capi per diventare il CAMPIONE!

Gioco segnalato da maestrodeigiochi
Risiko umano - Maestro dei Giochi