Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Grandi-Giochi

Categoria: Grandi-Giochi

Omnia Trivial
2017-04-11 18:11:37
Numero partecipanti: da 4 a 40
Eta' partecipanti: da 11 in su
Durata : Leggi testo

Chi non ha mai giocato a Trivial ? Beh, credo che tutti ricordano il gioco da tavolo più famoso al mondo in cui i giocatori si affrontano su temi di cultura generale.
Lo scopo del gioco è di rispondere bene alla domanda finale su una delle 6 categorie, ma prima bisogna riuscire a collezionare conquistare una casellina colorata di ogni colore, cioè per ogni categoria (6 in totale), muovendosi sul tabellone di gioco in base al numero del dado a sei facce.

Premetto che inizialmente avevo pensato di cambiare soltanto le categorie di cultura generale con argomenti sulle specialità Scout e lasciare il gioco così com’è, ma riflettendoci bene ho considerato che una partita dura minimo un’ora e poi il gioco è un po’ statico, quindi può risultare noioso!
Allora ho pensato un modo per renderlo più movimentato e dinamico e chi vincerà diventerà un campione di OMNIA TRIVIAL.
Come ci si divide: Si può giocare sia singolarmente (se ci sono pochi) sia di squadriglia.
Campo da gioco: bisogna avere un bel po’ di spazio poiché il campo da gioco sarà diviso in 6 zone (ognuna per ogni specialità) dove ci sarà un maestro di specialità con domande e prove. Il maestro di specialità è un ruolo indispensabile per la buona riuscita del gioco poiché più prepara prove e domande di “stile” più sarà bello il gioco.
A Turno ogni giocatore (o squadra) tirerà un dado il quale su ogni lato avrà un colore diverso. Ogni colore è associato ad una categoria di specialità e quindi in base al colore che uscirà sul dado ci si sposta verso la zona associata (se il giallo è associato a MAESTRO DEI GIOCHI si dovrà andare dove c’è il maestro di specialità relativo).

Come il Trivial bisogna collezionare i 6 triangolini di ogni colore. Come si guadagnano i triangolini? Semplicemente dopo 2 risposte giuste per colore si può partecipare alla prova delle stesso colore!

Chi completa per prima i sei colori partecipa alla PROVA FINALE! Pensate ad una grandissima superprova : perché chi vince sarà il campione di OMNIA TRIVIAL !!

Gioco segnalato da Antonio
Omnia Trivial - Maestro dei Giochi