Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Grandi-Giochi

Categoria: Grandi-Giochi

Le razze del Fareun
2018-05-04 10:34:47
Numero partecipanti: Leggi testo
Eta' partecipanti: da 8 in su
Durata : Leggi testo

Tratto dal GDR Dungeons & Dragons.

Materiali: se utilizzate le prove descritte sotto servono: una chitarra, un secchio, delle palline da ping-pong, foglietti per gli attestati, cucchiai, ragazzi per interpretare i personaggi e tanta fantasia di vestiario.

Scopo del gioco: Appropinquarsi per primi dell’attestato di conoscenza di tutte le razze


Svolgimento: le varie squadre, possibilmente non più di 6, dovranno andare dai personaggi di ogni razza del mondo (elfo, mezzelfo, mezzorco, halfling, nano e gnomo) per guadagnare l’attestato di conoscenza di ciascuna razza.
Il gioco era stato creato per essere giocato in uno zoo ma è possibile adattarlo ad un qualsiasi ambiente abbastanza ampio. I personaggi che interpretano le varie razza si apposteranno vicino ad una gabbia precedentemente scelta. Spiegato il gioco alle squadre queste verranno indirizzate verso un animale vicino al quale si trova un personaggio, per evitare confusione all’inizio del gioco ogni squadra verrà indirizzata da un personaggio diverso. Arrivati dal personaggio i ragazzi dovranno superare la prova proposta dal personaggio che sarà inerente alla razza che interpreta, dopodiché questo dirà che per rilasciare il suo attestato ha bisogno di un oggetto che lo aiuti ad eseguire i suoi lavori giornalieri, quindi darà la mappa di dove si trova l’oggetto precedentemente nascosto. Portata l’oggetto al personaggio questo darà il suo attestato e indirizzerà la squadra da un’altra razza dicendo a che animale si trova vicino. Il gioco prosegue così fino a quando le squadre non hanno tutti gli attestati e quindi vincerà la prima che gli ha presi tutti.
Ogni personaggio può indirizzare solamente da un altro personaggio e basterà decidere ogni squadra da che personaggio partirà.

Prove:
- Elfo: gli elfi sono molto appassionati alla musica e quindi da buon elfo questo dovrà insegnare a suonare 3 accordi ad una persona della squadra che non ha mai suonato. L’elfo richiederà gli accordi alla persona scelta fino a quando questa non gli saprà quasi a memoria. L’elfo quindi darà la mappa per trovare un arco visto che vuol fare l’arciere.
- Mezzelfo: abile scalatore, il mezzelfo chiederà di formare una piramide umana in ginocchio alla squadra e il ragazzo che si trova più in alto di tenere in bocca un cucchiaio con sopra una pallina da ping-pong per 5 secondi. Per ragazzi abbastanza grandi questa prova può essere ripetuta fino a 3 volte. A questo punto il mezzelfo darà la mappa per trovare un rampino da scalatore.
- Mezzorco: la resistenza incredibile di questa razza porta la squadra a fare una staffetta a 2 a 2 a cavalluccio per un certo tratto. Il mezzorco darà ora la mappa per trovare la sua ascia per i combattimenti.
- Nano: abile artigiano, soprattutto di armi, il nano vuole vedere come se la cava la squadra a costruire un’arma con quello che si trova in natura, uno spago e un paio di forbici. Costruita un’arma decente il nano darà la mappa per trovare l’armatura da guerriero.
- Gnomo: molto vanitoso lo gnomo vuole che la squadra inizi a fargli complimenti, circa trenta tutti diversi. Quindi darà la mappa per trovare il libro degli incantesimi per fare il mago.
- Halfling: abile nel tirare, l’halfling mette alla prova la squadra chiedendo di fare 5 canestri in un secchio posto a circa 20 cm da un muro facendo rimbalzare la pallina al muro. Quindi dà la mappa per trovare i suoi arnesi da scasso.

Variante: elemento di disturbo : Il mago rosso con il suo compagno potrebbero essere sempre in agguato per catturare le squadre e fargli fare varie prove di perdita di tempo.
Importante: il coinvolgimento dei ragazzi è dato anche dai costumi indossati dai personaggi e dal modo in cui si pongono a seconda delle varie razze.
Le prove ed i personaggi proposti sono solo un esempio di quello che potrebbe essere un gioco mooooolto più vasto

Gioco segnalato da maestrodeigiochi
Le razze del Fareun - Maestro dei Giochi