Numero partecipanti: 2 squadre
Eta' partecipanti: da 10 in su
Durata : Leggi testo
Avete mai pensato che il calcio balilla potesse essere giocato in modo più "GRANDIOSO" ? E se invece degli omini di plastica ci mettiamo persone Reali?
Ed ecco a voi che il bliardino umano prende forma!
Infatti, come il biliardino simulava una partita di calcio, il biliardino umano simula una partita a biliardino: il campo è attraversato trasversalmente dalle stecche e i giocatori devono tenersi saldamente aggrappati ad esse, con l'obbligo di non staccare mai le mani.
Il campo del calciobalilla umano ha forma rettangolare, con delle stecche che lo attraversano da un lato lungo all'altro. Le stecche sono fissate alle pareti del campo, che hanno un'altezza di circa un metro. E' possibile sostituire le stecche con cordini (a noi scout fa più comodo).
Sul lato corto del campo, proprio come nel campo da calcio o nel tavolo da biliardino, ci sono le porte dove bisogna mandare la palla per fare gol.
Le dimensioni del campo variano in base al numero dei giocatori e al regolamento. Non esistono insomma delle dimensioni ufficiali.
Comunque al solito in campo ci sono 4 stecche per squadra: una stecca per il portiere, una stecca per la difesa con due giocatori, una stecca al centrocampo con almeno tre giocatori e una stecca in attacco con almeno due giocatori.
Se non si sa come mantenere le stecche o dove attaccare i cordini si può anche disegnare il campo a terra, ma in questo caso i giocatori dovranno posizionarsi sulla propria linea tenendosi per mano o abbracciati agli altri della stessa linea. È un'alternativa interessante quando si vuole improvvisare una partitella.
LE REGOLE
Diversamente dal calciobalilla, che conta federazioni nazionali o internazionali riconosciute, il calciobalilla umano non ha ancora delle regole condivise e ogni torneo è a sé. Esistono però alcune norme che vengono accettate da tutti:
- i giocatori non possono staccare mai le mani dal tubo/corda
- i calciatori non possono usare le mani per toccare la palla
- i giocatori non possono allungarsi o saltare per raggiungere la palla come nel biliardino, il possesso palla non può essere mantenuto oltre un certo limite di tempo
- non è ammesso il contatto fisico tra giocatori
- la partita si divide in due tempi cronometrati
- Se c'è un fallo di mano o un pestone si deve tirare un rigore, ma il compito di tirare spetta ai portieri. Ogni portiere lancia un rigore da porta a porta nel tentativo di fare gol, con i giocatori immobili in mezzo al campo.
Buon Divertimento da Maestro dei Giochi