Numero partecipanti: da 10 a 50
Eta' partecipanti: da 9 anni in su
Durata : 10-20 minuti
Il campo da gioco è un rettangolo. Una squadra fa i guardiani, l'altra i ladri.
La squadra dei guardiani si organizza a coppie, in quanto durante il gioco i guardiani dovranno difendere il campo due alla volta. All'inizio e alla fine del campo vi è un animatore: il primo consegna ad ogni giocatore della squadra dei ladri, un foglietto con scritto sopra qualcosa come "oro", mentre il secondo animatore riceve tali foglietti.
Al via tutti ladri prendono un foglietto dal primo animatore e cercano di raggiungere l'altra estremità del campo per consegnare il foglietto all'altro animatore. In mezzo al campo vi sono due dei guardiani che cercheranno di toccare più ladri possibile; ogni ladro che verrà toccato dovrà tornare indietro e ripartire dall'inizio del campo, mentre ogni ladro che riuscirà a
passare senza farsi toccare guardiani potrà consegnare il suo foglietto (l'oro) all'animatore in fondo al campo, e tornare indietro a prendere un altro.
Ogni circa 30 secondi gli animatori gridano "cambio", così da far cambiare la coppia di guardiani che stanno nel campo. Una volta che tutte le coppie di guardiani hanno fatto il loro lavoro il gioco termina e si contano i foglietti che i ladri sono riusciti a portare fino in fondo. Si invertono quindi i ruoli delle squadre si ripete il gioco.
Vince la squadra che sarà riuscita a portare più foglietti fino in fondo
durante il suo turno o di ladro.