Numero partecipanti: 2 squadre di max 8
Eta' partecipanti: da 11 in su
Durata : Leggi testo
Esiste una graduatoria di gradi che è decrescente: generale, colonnello, sergente, capitano, tenente, soldato. Le due squadriglie si sistemano ai lati opposti del campo e vengono dati dei cartellini seguenti per ogni
squadriglia :
1 generale
2 colonnelli
3 sergenti
4 capitani
5 tenenti
6 soldati
2 spie
2 bombe
All' inizio si possono utilizzare tutti tranne spie, bombe e il generale. Al terzo giro si mettono le spie e al quinto anche il generale e le bombe.
La sq. da ad ogni componente un cartellino mentre uno fa lo stratega e gestisce gli uomini.
Quando l'arbitro fischia si parte e si acchiappa (oppure si puo' semplicemente indicare, ma è più divertende rincorrersi ) un giocatore della squadra opposta e si va dall'arbitro che prende i cartellini dei due e vede chi è morto (cioé quello che ha il grado più basso). Dopo di che ognuno torna dal proprio stratega e riporta se ha vinto o perso e il suo grado . Lo stratega annota tutto. Quando la squadra è tornata tutta si ridanno i cartellini nuovi a chi ha perso e quindi lo stratega ragiona la strategia da applicare per il prossimo turno suggerendo ai compagni con chi bisogna lottare ( per esempio nel primo giro se uno ha sergente e l' arbitro dice che è morto l' altro avrà sicuramente il colonnello ).
I cartellini si cambiano solo quando si è morti. Le spie servono a vedere direttamente il cartellino dell' avversario senza supporlo mentre le bombe sono le uniche che uccidono il generale. Ovviamente il cartellino perdente non puo' essere riutilizzato, come le bombe o la carta spia. quindi vi consiglio di utilizzare le bombe e le spie in modo intelligente.
Vince chi per primo uccide il Generale.