Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Tutte

Categoria: Squadra

Castellone
2017-04-07 23:19:03
Numero partecipanti: da 15 in su
Eta' partecipanti: da 8 in poi
Durata : Leggi testo

Ai due lati lunghi o alle estremità di un campo delimitato (si può scegliere un campo di calcio o anche un pezzo di giardino o addirittura di bosco) vengono messe due bandiere (una per ogni squadra).
Dopo aver diviso il campo a metà si affida una parte alla prima squadra e un’altra alla seconda. Ogni squadra deve cercare di riportare la bandiera (che sta nel campo opposto) nel proprio campo. Si comincia tutti dalla riga di metà campo. Quando l’arbitro dà il via, i giocatori possono decidere se: andare a recuperare la bandiera per riportarla nel proprio campo o restare nel proprio prendendo gli avversari. Quando un giocatore si trova nel campo avversario può essere “congelato” se i difensori della squadra nemica lo toccano. Di fatto meglio se la squadra si organizza tra attaccanti e difensori, tenendo presente che i difensori devono mantenere una distanza di almeno 2 metri dalla bandiera (che deve essere visibile).
Chi viene toccato dovrà starsene immobile fino a quando un suo compagno di squadra non lo libera toccandolo a sua volta.
Quando un giocatore prende la bandiera non può cederla ai compagni di squadra, ma è costretto a portarla lui nel proprio campo (cercando naturalmente di non venire toccato dagli avversari). Se il giocatore con la bandiera viene toccato, dovrà stare immobile come gli altri finché non viene liberato dai compagni. Quando è stato congelato, i difensori devono stargli almeno a due metri di distanza.
Vince chi riesce a portare la bandiera nel proprio campo.

Esiste una variante di questo gioco: Castellone scalpo. Rimane invariata la modalità di gioco, ma, anziché toccare gli avversari, per prenderli bisognerà sfilargli lo “scalpo” ( Gli scout usano il fazzolettone, ma chi non conosce cosa sia è una specie di coda di stoffa infilata nei pantaloni sul retro)

Gioco segnalato da Sara
Castellone - Maestro dei Giochi