Numero partecipanti: da 10 a 50
Eta' partecipanti: da 9 in su
Durata : Leggi testo
Preparazione:
- dividere i giocatori in 4 squadre
- cartoncini con le lettere dell’alfabeto, comprese le lettere inglesi K J Y W X : servono tante lettere perché il gioco può protrarsi nel tempo, indi per cui vale la pena di scrivere l'alfabeto 7-8 volte e magari di ripetere più volte le vocali o le lettere più utilizzate!
- un campo da giuoco MOLTO GRANDE
- un qualcosa per delimitare un cerchio all'interno del campo da gioco
- voglia di divertirsi e scherzare a tonnellate
Svolgimento:
Dividere i giocatori in 4 squadre, che saranno i continenti Africa, Asia, America e Oceania i quali verranno disposti nei quattro angoli!
(Se lo ritieni opportuno puoi alleare due continenti insieme, tipo Asia-Africa e America-Oceania)
Al centro del campo ci sarà l'Europa formata dagli Animatori i quali staranno a circa un metro dal cerchio (possibilmente delimitato).
Nel cerchio saranno posizionate le ricchezze, cioè le lettere! I giocatori devono correre al centro, prendere le lettere e portarle nelle loro basi (nel proprio angolo del rettangolo di gioco).
Occhio però: l'Europa si difende! Se un giocatore che corre verso il centro viene preso prima di entrare nel cerchio deve tornare alla propria base e ripetere l'attacco nuovamente; se un giocatore che scappa dal cerchio per tornare alla base col bottino in mano viene preso deve consegnare la lettera all'animatore e tornare alla base a mani vuote e poi ripetere l'attacco;
Se un giocatore è nel cerchio o alla sua base allora non può essere preso!
Bene... ma non è finita qui: l'Africa ha bisogno di ricchezze e oltre a rubare all'Europa ruba all'America, la quale ruba all'Asia che ruba all'Oceania che ruba all'africa... insomma, ogni continente oltre a rubare al continente che sta al centro e a quello alla sua destra dovrà difendersi dal continente che sta alla propria sinistra!
Terminato il tempo della battuta di caccia alle lettere ogni continente, compresa l'Europa (è troppo divertente questa parte!) deve formare con le lettere una parola che ricordi il proprio continente (tipo il nome di 1 animale, di una città, di un piatto, di un personaggio...). Vince la parola più lunga più bella più originale più dolce ... a seconda della giuria!
Tutto chiaro??
Sembra un gioco incasinato, ma una volta capito e fatto vedere ai ragazzi il funzionamento, il divertimento è stra-assicurato!
Varianti:
1. al posto delle lettere si possono utilizzare figure così da inventare una storia;
2. per i ragazzi più grandi magari il nome di qualche cantante e i ragazzi devono cantare una canzone di quel cantante che ricordi il paese..... tipo montagne verdi per l'Oceania.... Sweet home Alabama... viva l'Italia.... alle falde del kilimangiaro.... Il problema per i ragazzi (e non solo) sta nel sapere chi sono i cantanti...
3. ad un certo punto per variare e perchè l'Europa può avere difficoltà, un animatore europeo diventa il doganiere: ovvero passa di continente in continente a prelevare le lettere che vuole per portarle all'Europa.... se il doganiere viene trattato bene pùò anche lasciar perdere e puntare su un altro continente :)