Sezione Giochi
  • Giochi/Categoria/Tutte

Categoria: Grandi-Giochi

Totem, sassi e pepite
2018-05-09 12:25:13
Numero partecipanti: da 10 a 60
Eta' partecipanti: da 8 in su
Durata : Leggi testo

Preparazione
A ciascuna squadra vengono consegnati dei trucchi per il viso, con le quali si pittureranno la faccia. Inoltre ciascuna squadra dovrà trovare 10 sassi di medie dimensioni che dovrà colorare con delle tempere. Altri 5 sassi invece dovranno essere colorati di giallo (le pepite d’oro). Infine la squadra dovrà realizzare un totem (un bastone decorato) e una danza indiana attorno al fuoco: una giuria si occuperà di votare per la danza e il totem


Seconda Fase
Il campo viene diviso in tante fette uguali quante sono le squadre (con nastro segnalatore bianco-rosso). Ogni squadra va quindi ad occupare una delle zone, dove metterà al centro il proprio totem, e spargerà uniformemente i 15 sassi da lei realizzati. Scopo di ogni squadra è riuscire a prendere i sassi avversati e, se ci riesce, anche il totem. Per far questo i giocatori entreranno in campo e cercheranno di rubare gli oggetti (uno alla volta), stando attenti a non essere toccati dai proprietari di quella terra, perché, se toccati, verranno fatti prigionieri, e portati (portare è d’obbligo, altrimenti si è libero) al totem nemico. Per essere liberato, un prigioniero deve essere preso e accompagnato a casa da un compagno libero, che però può liberare un compagno alla volta e non può portare nulla (sassi o totem) durante l’operazione di liberazione.
L’altro scopo della squadra, quindi, è quello di proteggere il proprio campo dall’invasione degli altri giocatori, così come ho detto prima. Dopo un tempo stabilito, si ferma il gioco, e si contano i punti: 1 punto per ogni pepita, 2 punti per ogni sasso nemico, 10 punti per ogni totem conquistato.
A questo punto il campo può essere ridistribuito, nel senso che si allarga il campo dei vincitori e si rimpicciolisce quello dei perdenti (e così si fa in proporzione per quelli arrivati secondi, terzi,...)
Buon divertimento :)

Gioco segnalato da maestrodeigiochi
Totem, sassi e pepite - Maestro dei Giochi