Numero partecipanti: da 10 a 50
Eta' partecipanti: da 7 in su
Durata : Leggi testo
Ogni giocatore ha con se un piccolo animaletto, docile come un cagnolino, ma leggero come una piuma, così leggero che quasi non ti accorgi di lui. Quest’animaletto è oggetto di invidia tra le squadre, ed ogni anno si svolge la “lotta dell’animaletto”, nella quale i membri delle squadre si sfidano a “massacrare” i poveri animaletti.
Il gioco è molto semplice: ad ogni giocatore si lega un filo con un palloncino alla caviglia. Le due squadre si dispongono come a rubabandiera, ma la numerazione è la seguente: ad ogni membro di una squadra si danno numeri dispari progressivi a partire da uno, mentre all’altra numeri pari progressivi a partire da due. L’animatore, al centro, chiama due numeri (uno pari e uno dispari), e i due numeri chiamati si devono sfidare a scoppiarsi il palloncino. I due giocatori devono tenersi le mani dietro la schiena.
Se un giocatore esce dal campo, l’animatore chiama subito un altro numero della squadra a sostituirlo, e il giocatore uscito torna nei ranghi. Se ad un giocatore viene scoppiato il palloncino, questi esce dal gioco, il vincitore rimane in campo e l’animatore chiama subito un nuovo numero della squadra che ha perso. Consiglio: conviene numerare i giocatori in ordine crescente di “potenza” e chiamare i giocatori in ordine crescente, così che la gara risulta essere sempre abbastanza equilibrata. Ogni volta perde la squadra ce rimane senza animaletti. Si ripetono più manche.