Numero partecipanti: da 10 a 50
Eta' partecipanti: da 9 in su
Durata : minimo 30 minuti
Occorrono due gruppi di giocatori e ogni gruppo sceglie chi sarà il portatore del proprio telegramma.
Il capo (o il maetro dei giochi) prende posizione in un punto qualsiasi, meglio se nel mezzo di un bosco,
e i due portatori partono a un dato segnale da due punti opposti distanti tra loro circa 3 chilometri.
I rimanenti giocatori dei due gruppi devono stare almeno a 300 metri dal capo con lo scopo di fermare il portatore del telegramma avversario prima che questi arrivi a consegnare la missiva al capo.
Un portatore è catturato quando viene soltanto toccato da un avversario.
Un portatore fa vincere il suo gruppo se riuscirà a portare il telegramma segreto al capo gioco senza essere fermato dagli avversari.
I portatori possono essere anche più di uno.
Vince chi riuscirà a portare il dispaccio segreto al capogioco senza essere fermato dagli avversari. Ovviamente farà così vincere la sua squadra!