Numero partecipanti: da 10 in su
Eta' partecipanti: dagli 12 in su
Durata : almeno un' ora
Scopo: nascondersi, strisciamento, tracce. Viene scelta una zona di campagna, se possibile il fianco di una collina di circa 8 chilomentri di lato (molto meno se il gioco dura solo qualche ora): i limiti del terreno devono essere chiaramente compresi da tutti prima dell’inizio. Quattro ragazzi partano: sono le “volpi”. Possono andare insieme o (meglio) separatamente, dove piace loro, possono nascondersi ogni qualvolta lo ritengano opportuno, ma come regola devono muoversi da un punto all’altro. Ogni volpe ha a bandoliera una striscia di stoffa rossa. 10 minuti dopo le volpi partono i cacciatori, generalmente in coppia; anch’essi portano a bandoliera una striscia colorata (p.es. gialla o blu). Loro scopo è di stanare una volpe, e quindi di cercare di prenderla (presa al tocco). Fissare un tempo limite, oltre il quale le volpi non catturate hanno vinto.