-
Storie/Racconti-al-fuoco
La Squadriglia di nessun luogoIl Jamboree di Moisson in Francia, nel 1947, è stato certamente il più spettacolare!Le squadriglie francesi partecipanti furono scelte in base ad una gara d’imprese. Una squadriglia francese non riuscì a classificarsi ed allora escogitò...una superimpresa, degna davvero di essere ricordata quasi come una leggenda.
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout Il novizio fatatoQuesta leggenda scout è diventata ormai un classico nel suo genere. Chi l’avrà scritta? Stranamente non fu firmata, ma forse anche questa omissione è uno degli aspetti misteriosi che contribuiscono a dare un certo tono di leggenda a tanta storia scout. O forse è vero che qualche volta nello scautismo è possibile incontrare una fata o…un mago.
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout Sua maestà la SaccaCertamente gli Scoiattoli del Bologna 16°, mentre preparavano la famosa sacca del materiale di squadriglia, pensavano che le cose sarebbero dovute andare nel modo seguente:
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout Quattro gomme a terraUn vecchio proverbio dice: «Scherza con i fanti e lascia stare i santi!». Beh, ora vi auguro una buona lettura!
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout Il diavolo a VillanovaUna vecchia storia...
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout I sette vizi capitaliQualche anno fa a Fano funzionava un terreno di campo scout fisso, utilizzato soprattutto per i corsi di vela. Era posto vicino al mare; ma andiamo a leggere la sua storia
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout La leggenda di SpettineIl campo a Spettine è certamente uno dei luoghi più famosi e prestigiosi dello Scautismo italiano. Migliaia di esploratori e di guide vi hanno vissuto delle meravigliose esperienze di tecnica e di spirito scout.
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout Hanno rapito Gesù Bambino"Quest’anno abbiamo fatto il campo estivo a Stagno, nella valle del Limentra di Treppio, al confine tra l’Emilia e la Toscana.".. Bellissima Storia
Racconti al Fuoco di Bivacco - Maestro dei Giochi - Portale Scout